Logo della scuola

one to one

STUDIARE CON LE MAPPE DEL SOFTWARE CMAP-TOOLS

Dobbiamo studiare storia: la settimana prossima ci sarà la verifica…Idea! Costruiamo uno schema concettuale che sintetizzi i contenuti per ripassare sul netbook!Un po’ di colore e dov’è la mappa? Eccola qua!

Due esempi di mappa concettuale creata dagli alunni della classe quarta per lo studio della civiltà egizia

Starting...Progetto One to One

Nel mese di dicembre 2011, la classe quarta della Scuola Primaria di Ceresole d’'Alba inizia la sua ”trasformazione”: i tecnici di Fossano, con pazienza e dedizione, preparano l’aula che per due anni consecutivi rappresenterà il nuovo contesto didattico nel quale sperimentare metodi di apprendimento innovativi.

Gli alunni si danno da fare e preparano il materiale per la serata di presentazione alle famiglie. Cè molto fermento a Ceresole: insegnanti e bambini sono pieni di aspettative perché è vero che le novità spaventano un po, ma alimentano anche la voglia di fare e diventano stimoli per nuove esperienze.

Lunedì 5 dicembre 2011, presso latrio della Scuola Primaria di Ceresole dAlba, avviene la cerimonia di presentazione del progetto alle famiglie e la consegna dei netbooks agli alunni. Latrio è gremito e latmosfera è calda (nonostante le temperature esterne dimostrino il contrario!).

Ci sono proprio tutti: gli alunni, gli insegnanti, le famiglie, il dirigente SECONDINO BOSSOLASCO e la responsabile del progetto CLAUDIA ZANELLA, la famiglia ARPINO, DARIO ZUCCHINI (membro del comitato guida del progetto), lassessore alla cultura del comune di Ceresole

La serata prende il via con la presentazione del dirigente, poi gli alunni invitano gli astanti ad entrare in aula e danno dimostrazione di tutto il loro entusiasmo nelluso della nuova LIM, scrivendo dei simpatici acronimi.

E finalmente arriva il momento tanto sospirato: la consegna ufficiale di un computer ad ogni alunno. Foto di rito e pronti-via! La classe prende posto nelle isole di banchi per far vedere ai familiari le prime competenze acquisite: si aprono i netbook, si tirano i fili dei mouse e il gioco è fatto. Esercizi di logica e quesiti geografici, modi di dire e attività grammaticaliinsomma: si è pronti a partire!  La serata si conclude beatamente con un buffet preparato dalle famiglie e tutti a casa: da domani la classe quarta potrà intraprendere il nuovo viaggio nella scuola digitale.