LAPIS Laboratori per il successo

Presentazione

LAPIS – Laboratori Per Il Successo – sono progetti rivolti a studenti di età compresa tra i 14 e 16 anni ancora iscritti alla scuola secondaria di I grado con, in alcuni casi, più di nove anni di frequenza scolastica. Gli studenti coinvolti nel progetto partecipano per due giorni alla settimana, presso il centro dì formazione professionale, ad un percorso caratterizzato da una didattica attiva, centrata sul laboratorio che ha l’obiettivo di sostenere il conseguimento della licenza di scuola secondaria di I grado e l’eventuale maturazione e riconoscimento di crediti formativi per l’ingresso o prosecuzione nella formazione professionale o nella scuola secondaria di II grado. Dall’anno formativo 2008/2009 i progetti hanno mostrato la loro efficacia come strumento attivo di recupero, ri-motivazione, orientamento e ri-orientamento, di prevenzione di forme di disagio sociale. Il tasso di successo scolastico e formativo registrato in tutti questi anni è sempre stato superiore al 85-90%.

I LAPIS sono attivi in quattro province con diversi partenariati tra CIOFS-FP Piemonte (capofila), l’Associazione CNOS-FAP, Regione Piemonte, Immaginazione e Lavoro, Fondazione Casa di Carità Arte e Mestieri, Foral, Enaip, Filos, con il coinvolgimento di oltre 60 scuole Secondarie di II grado e/o Istituti Comprensivi, delle associazioni AGS per il Territorio e VIDES MAIN e annualmente vi partecipano in media oltre 350 studenti, prevalentemente di sesso maschile, con punte di partecipazione di studenti stranieri fino al 40%.

Numerosi i laboratori professionali attivi: elettrico, meccanico, alimentare, ristorazione, sala bar, servizi all’impresa, trattamenti estetici, trasformazione alimentare, acconciature. In ambito regionale, il CIOFS-FP Piemonte ha svolto un ruolo importante di coordinamento, monitoraggio e valutazione di tutti i progetti Laboratori Scuola e Formazione attivati sul territorio piemontese, nell’ambito dei bandi provinciali afferenti l’obbligo istruzione.

Le attività sviluppate, nei primi tre anni di sperimentazione, in stretta collaborazione con la Regione Piemonte e la Provincia di Torino, hanno permesso di sviluppare e consolidare un modello di intervento efficace ed efficiente, seguirne l’evoluzione nel tempo e condividere l’elaborazione di strumenti operativi e di valutazione integrati ad uso dei professionisti dei sistemi istruzione e formazione professionale. Il confronto del modello con altri interventi di successo in ambito nazionale ed europeo, la diffusione e il trasferimento nella altre regioni italiane caratterizzate da elevati tassi di dispersione scolastica…. le sfide per il futuro!