Altro

Azione di informazione e disseminazione – Progetto “Rispetto. La parola che costruisce”

Rispetto.La parola che costruisce

Presentazione

Progetto Rispetto. La parola che costruisceè un'iniziativa nazionale di sensibilizzazione e prevenzione della violenza di genere, nata dalla collaborazione tra la Polizia di Stato e la Fondazione Conad ETS. L'azione di informazione e disseminazione si concentra sul ruolo centrale della scuola e del linguaggio nell'educazione al rispetto, alla parità e al consenso. 

Obiettivi delle Azioni di Disseminazione

Il progetto mira a diffondere una cultura della non-violenza e a contrastare gli stereotipi di genere, con i seguenti scopi specifici:

  • Sensibilizzare: Raggiungere giovani, famiglie e docenti su temi come il consenso, la parità e le diverse forme di violenza (fisica, psicologica, digitale).
  • Fornire strumenti pratici: Diffondere materiali didattici, guide e attività per le scuole (Secondarie di primo e secondo grado).
  • Educare al linguaggio: Promuovere l'uso di parole che costruiscono rispetto, riflettendo sulla violenza verbale e sugli stereotipi.
  • Creare rete: Collaborare con istituzioni e partner (come Campus) per la valorizzazione dei contenuti e per favorire un cambiamento culturale. 

Risultati