Descrizione
CREATIVITA’ E INNOVAZIONE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
Attraverso la formazione dei docenti e la creazione di comunità di pratiche la scuola intende motivare gli insegnanti e rinnovare la didattica quotidiana attraverso l'uso delle tecnologie e dei nuovi laboratori e spazi allestiti con i precedenti finanziamenti. Gli ambienti e gli spazi di apprendimento attrezzati con risorse tecnologiche innovative e capaci di integrare nella didattica l’utilizzo delle tecnologie mettono al centro gli studenti con il loro impegno attivo e promuovono un apprendimento cooperativo ben organizzato. I percorsi formativi aiuteranno i docenti ad utilizzare gli spazi scolastici in chiave innovativa. Partendo quindi dai processi di apprendimento, e identificando le risorse e gli aspetti dello spazio che ne facilitano l’attivazione, il docente apprenderà come usufruire degli ambienti innovativi flessibili ed integrati con la tecnologia, in un'ottica sistemica e non episodica. Secondo i principi della didattica inclusiva, la scuola ha il compito di mettere in campo tutti gli strumenti disponibili per garantire a ogni alunno/a il diritto allo studio e l’accessibilità alla conoscenza secondo le sue possibilità e modalità. Pertanto, se utilizzate con consapevolezza e senso critico, le nuove tecnologie e gli strumenti digitali possono rappresentare un valido alleato per favorire tale processo, specialmente in presenza di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), migliorandone la capacità di comunicazione e interazione con gli altri studenti e insegnanti e favorendone l’autonomia nello studio. I percorsi consentiranno ai partecipanti di acquisire conoscenze e di approfondire vari strumenti e metodologie attive per migliorare gli apprendimenti degli alunni attraverso le seguenti esperienze didattiche: tinkering, service based learning problem based learning, digital storytelling, laboratori di making e di modellazione 3d, creazione di contenuti immersivi.
Linea di investimento
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)
Codice avviso/decreto
M4C1I2.1-2023-1222
Tempi e scadenze
Le attività dovranno essere realizzate entro il 30/09/2025.
Contatti
La comunità di pratiche è composta dalle docenti Terranova, Ingaramo e Rinaldi.
brigida.terranova@istitutogiovanniarpino.edu.it
simona.ingaramo@istitutogiovanniarpino.edu.it
manuela.rinaldi@istitutogiovanniarpino.edu.it
Ulteriori informazioni
- SEGNATURA_1725401544_firmato_1725401517_Pubblicazione_graduatoria.pdf PROPOSTA PROGETTUALE
SEGNATURA_1709214637_CNIC817008-0-1834024-M4C1I2.1-2023-1222-P-36774-29-02-2024-2.pdf
- CUP
DETTAGLIO_CUP_H24D23002840006.pdf
- ACCORDO DI CONCESSIONE
ACCORDO DI CONCESSIONE PROT MIM.pdf
- ASSUNZIONE A BILANCIO
- DISSEMINAZIONE INIZIALE
SEGNATURA_1713875771_firmato_1713875168_Disseminazione-_PNRR_d.m._66-2023_formazione.pdf
- NOMINA RUP
Contenuti correlati
PROCEDURA PER LA SELEZIONE DI FORMATORI COSTITUENTI LA COMUNITÀ DI PRATICHE PER L’APPRENDIMENTO
- DETERMINA DI AVVIO PROCEDURA DI SELEZIONE
- AVVISO DI SELEZIONE
SEGNATURA_1724857224_firmato_1724857182_Avviso_di_selezione_-_comunit_di_pratiche.pdf
- NOMINA COMMISSIONE
SEGNATURA_1724834560_firmato_1723877256_Nomina_Commissione_di_valutazione_-_comunit_di_pratiche.pdf
- CONVOCAZIONE COMMISSIONE
- PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA
- DECRETO ASSEGNAZIONE INCARICHI
PROCEDURA PER LA SELEZIONE DI FORMATORI (N. 2 TUTOR E N. 2 ESPERTI) PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI DI FORMAZIONE SULLA TRANSIZIONE DIGITALE
- DETERMINA DI AVVIO PROCEDURA DI SELEZIONE
- AVVISO DI SELEZIONE
- NOMINA e CONVOCAZIONE COMMISSIONE
SEGNATURA_1725397269_firmato_1725397208_Nomina_e_convocazione_Commissione_di_valutazione.pdf
- PUBBLICAZIONE GRADUATORIA
SEGNATURA_1725401544_firmato_1725401517_Pubblicazione_graduatoria.pdf
- DECRETO ASSEGNAZIONE INCARICHI
SEGNATURA_1725401578_firmato_1725401517_decreto_assegnazione_incarichi_tutor.pdf