logo della repubblica italiana
Documento

PNRR DM 66/2023

Progetto proposto dal Collegio dei docenti con Delibera 40 del 18/01/2023 e adottato dal Consiglio di Istituto con Delibera 3 del 16/01/2023

Descrizione

CREATIVITA’ E INNOVAZIONE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA

Attraverso la formazione dei docenti e la creazione di comunità di pratiche la scuola intende motivare gli insegnanti e rinnovare la didattica quotidiana attraverso l'uso delle tecnologie e dei nuovi laboratori e spazi allestiti con i precedenti finanziamenti. Gli ambienti e gli spazi di apprendimento attrezzati con risorse tecnologiche innovative e capaci di integrare nella didattica l’utilizzo delle tecnologie mettono al centro gli studenti con il loro impegno attivo e promuovono un apprendimento cooperativo ben organizzato. I percorsi formativi aiuteranno i docenti ad utilizzare gli spazi scolastici in chiave innovativa. Partendo quindi dai processi di apprendimento, e identificando le risorse e gli aspetti dello spazio che ne facilitano l’attivazione, il docente apprenderà come usufruire degli ambienti innovativi flessibili ed integrati con la tecnologia, in un'ottica sistemica e non episodica. Secondo i principi della didattica inclusiva, la scuola ha il compito di mettere in campo tutti gli strumenti disponibili per garantire a ogni alunno/a il diritto allo studio e l’accessibilità alla conoscenza secondo le sue possibilità e modalità. Pertanto, se utilizzate con consapevolezza e senso critico, le nuove tecnologie e gli strumenti digitali possono rappresentare un valido alleato per favorire tale processo, specialmente in presenza di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), migliorandone la capacità di comunicazione e interazione con gli altri studenti e insegnanti e favorendone l’autonomia nello studio. I percorsi consentiranno ai partecipanti di acquisire conoscenze e di approfondire vari strumenti e metodologie attive per migliorare gli apprendimenti degli alunni attraverso le seguenti esperienze didattiche: tinkering, service based learning problem based learning, digital storytelling, laboratori di making e di modellazione 3d, creazione di contenuti immersivi.

Linea di investimento

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Codice avviso/decreto

M4C1I2.1-2023-1222

Tempi e scadenze

Le attività dovranno essere realizzate entro il 30/09/2025.

Contatti

Ulteriori informazioni

Contenuti correlati

PROCEDURA PER LA SELEZIONE DI FORMATORI COSTITUENTI LA COMUNITÀ DI PRATICHE PER L’APPRENDIMENTO

  • DETERMINA DI AVVIO PROCEDURA DI SELEZIONE

 SEGNATURA_1720813395_firmato_1720813363_SEGNATURA_1720813176_Decreto_avvio_procedura_di_selezione_-_comunit_di_pratiche.pdf 

  • AVVISO DI SELEZIONE 

SEGNATURA_1724857224_firmato_1724857182_Avviso_di_selezione_-_comunit_di_pratiche.pdf 

  • NOMINA COMMISSIONE

SEGNATURA_1724834560_firmato_1723877256_Nomina_Commissione_di_valutazione_-_comunit_di_pratiche.pdf 

  • CONVOCAZIONE COMMISSIONE

SEGNATURA_1724834666_firmato_1723877256_Convocazione_Commissione_di_valutazione_-_comunit_di_pratiche.pdf 

  • PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA

SEGNATURA_1724834767_firmato_1723877256_Pubblicazione_graduatoria_provvisoria_-_comunit_di_pratiche.pdf 

  • DECRETO ASSEGNAZIONE INCARICHI

SEGNATURA_1724834910_firmato_1724834893_SEGNATURA_1724834832_decreto_assegnazione_incarichi_-_comunit_di_pratiche.pdf 

 

PROCEDURA PER LA SELEZIONE DI FORMATORI (N. 2 TUTOR E N. 2 ESPERTI) PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI DI FORMAZIONE SULLA TRANSIZIONE DIGITALE

  • DETERMINA DI AVVIO PROCEDURA DI SELEZIONE

SEGNATURA_1724852618_firmato_1724852576_Decreto_avvio_procedura_di_selezione_-_percorsi_di_formazione_sulla_transizione_digitale.pdf 

  • AVVISO DI SELEZIONE 

SEGNATURA_1724852600_firmato_1724852576_Avviso_di_selezione_-_percorsi_di_formazione_sulla_transizione_digitale.pdf 

  • NOMINA e CONVOCAZIONE COMMISSIONE

SEGNATURA_1725397269_firmato_1725397208_Nomina_e_convocazione_Commissione_di_valutazione.pdf 

  • PUBBLICAZIONE GRADUATORIA 

SEGNATURA_1725401544_firmato_1725401517_Pubblicazione_graduatoria.pdf 

  • DECRETO ASSEGNAZIONE INCARICHI

SEGNATURA_1725401578_firmato_1725401517_decreto_assegnazione_incarichi_tutor.pdf 

 

 

Documento

Documento programmatico