logo della repubblica italiana

PNRR DM 66/2023

Progetto proposto dal Collegio dei docenti con Delibera 40 del 18/01/2023 e adottato dal Consiglio di Istituto con Delibera 3 del 16/01/2023

CREATIVITA’ E INNOVAZIONE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA

Attraverso la formazione dei docenti e la creazione di comunità di pratiche la scuola intende motivare gli insegnanti e rinnovare la didattica quotidiana attraverso l'uso delle tecnologie e dei nuovi laboratori e spazi allestiti con i precedenti finanziamenti. Gli ambienti e gli spazi di apprendimento attrezzati con risorse tecnologiche innovative e capaci di integrare nella didattica l’utilizzo delle tecnologie mettono al centro gli studenti con il loro impegno attivo e promuovono un apprendimento cooperativo ben organizzato. I percorsi formativi aiuteranno i docenti ad utilizzare gli spazi scolastici in chiave innovativa. Partendo quindi dai processi di apprendimento, e identificando le risorse e gli aspetti dello spazio che ne facilitano l’attivazione, il docente apprenderà come usufruire degli ambienti innovativi flessibili ed integrati con la tecnologia, in un'ottica sistemica e non episodica. Secondo i principi della didattica inclusiva, la scuola ha il compito di mettere in campo tutti gli strumenti disponibili per garantire a ogni alunno/a il diritto allo studio e l’accessibilità alla conoscenza secondo le sue possibilità e modalità. Pertanto, se utilizzate con consapevolezza e senso critico, le nuove tecnologie e gli strumenti digitali possono rappresentare un valido alleato per favorire tale processo, specialmente in presenza di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), migliorandone la capacità di comunicazione e interazione con gli altri studenti e insegnanti e favorendone l’autonomia nello studio. I percorsi consentiranno ai partecipanti di acquisire conoscenze e di approfondire vari strumenti e metodologie attive per migliorare gli apprendimenti degli alunni attraverso le seguenti esperienze didattiche: tinkering, service based learning problem based learning, digital storytelling, laboratori di making e di modellazione 3d, creazione di contenuti immersivi.

Linea di investimento

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Codice avviso/decreto

M4C1I2.1-2023-1222

Le attività dovranno essere realizzate entro il 30/09/2025.

Documento programmatico