Descrizione
CREATIVITA’ E INNOVAZIONE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
Attraverso la formazione dei docenti e la creazione di comunità di pratiche la scuola intende motivare gli insegnanti e rinnovare la didattica quotidiana attraverso l'uso delle tecnologie e dei nuovi laboratori e spazi allestiti con i precedenti finanziamenti. Gli ambienti e gli spazi di apprendimento attrezzati con risorse tecnologiche innovative e capaci di integrare nella didattica l’utilizzo delle tecnologie mettono al centro gli studenti con il loro impegno attivo e promuovono un apprendimento cooperativo ben organizzato. I percorsi formativi aiuteranno i docenti ad utilizzare gli spazi scolastici in chiave innovativa. Partendo quindi dai processi di apprendimento, e identificando le risorse e gli aspetti dello spazio che ne facilitano l’attivazione, il docente apprenderà come usufruire degli ambienti innovativi flessibili ed integrati con la tecnologia, in un'ottica sistemica e non episodica. Secondo i principi della didattica inclusiva, la scuola ha il compito di mettere in campo tutti gli strumenti disponibili per garantire a ogni alunno/a il diritto allo studio e l’accessibilità alla conoscenza secondo le sue possibilità e modalità. Pertanto, se utilizzate con consapevolezza e senso critico, le nuove tecnologie e gli strumenti digitali possono rappresentare un valido alleato per favorire tale processo, specialmente in presenza di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), migliorandone la capacità di comunicazione e interazione con gli altri studenti e insegnanti e favorendone l’autonomia nello studio. I percorsi consentiranno ai partecipanti di acquisire conoscenze e di approfondire vari strumenti e metodologie attive per migliorare gli apprendimenti degli alunni attraverso le seguenti esperienze didattiche: tinkering, service based learning problem based learning, digital storytelling, laboratori di making e di modellazione 3d, creazione di contenuti immersivi.
Linea di investimento
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)
Codice avviso/decreto
M4C1I2.1-2023-1222
Tempi e scadenze
Le attività dovranno essere realizzate entro il 30/09/2025.
Contenuti correlati
PROPOSTA PROGETTUALE SEGNATURA_1709214637_CNIC817008-0-1834024-M4C1I2.1-2023-1222-P-36774-29-02-2024-2.pdf
CUP DETTAGLIO_CUP_H24D23002840006.pdf ACCORDO DI CONCESSIONE PROT MIM.pdf
ASSUNZIONE A BILANCIO SEGNATURA_1712582290_firmato_1712577028_4_PNRR_FORMAZIONE_PERSONALE_SCOLASTICO_PER_LA_TRANSIZIONE_DIGITALE_DM_66-2023.pdf
DISSEMINAZIONE INIZIALE SEGNATURA_1713875771_firmato_1713875168_Disseminazione-_PNRR_d.m._66-2023_formazione.pdf
PROCEDURA DI SELEZIONE PER n 2 CORSI DI FORMAZIONE - GIUGNO 2024
SEGNATURA_1716970993_Avviso_di_selezione_-_PNRR_DM_66_-_giu_2024.pdf Avviso di selezione - PNRR DM 66 - giu 2024 - allegato A.pdf Avviso di selezione - PNRR DM 66 - giu 2024 - allegato B.pdf Avviso di selezione - PNRR DM 66 - giu 2024 - allegato C.pdf
SEGNATURA_1718896533_firmato_1718198859_SEGNATURA_1718196232_Nomina_Commissione.pdf