Descrizione
Il progetto Orient-@ express è finanziato nell’ambito del Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021–2027, Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), Obiettivo Specifico ESO4.6 – Azione ESO4.6.A4.D, finalizzata alla realizzazione di percorsi di orientamento nelle scuole secondarie di primo grado.
L’intervento è volto a sostenere lo sviluppo personale e formativo degli studenti, promuovendo la conoscenza di sé, la valorizzazione delle attitudini e dei talenti individuali e il rafforzamento delle competenze trasversali utili per affrontare in modo consapevole le scelte scolastiche e formative future.
I percorsi di orientamento proposti mirano a contrastare i fenomeni di dispersione scolastica, anche nella loro dimensione implicita, favorendo il successo formativo e una partecipazione attiva e motivata al percorso di apprendimento. Attraverso attività laboratoriali e metodologie didattiche innovative, il progetto accompagna gli studenti in un processo di riflessione guidata sulle proprie potenzialità, interessi e aspirazioni, rafforzando l’autonomia e la capacità decisionale.
Il progetto è realizzato dall’Istituto Comprensivo “Giovanni Arpino” nell’ambito delle azioni previste dal Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021–2027, in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e con le priorità educative dell’Istituto.
Codice progetto: ESO4.6.A4.D-FSEPN-PI-2025-109
CUP: H74D25000920007
Importo autorizzato: € 14.920,00
Tempi e scadenze
Il progetto Orient-@ express, finanziato nell’ambito del Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021–2027 – FSE+, si svolgerà nel corso dell’anno scolastico 2025/2026.
Le attività di orientamento saranno avviate dopo gli atti formali di progetto e realizzate in orario extracurricolare, attraverso moduli laboratoriali rivolti agli studenti della scuola secondaria di primo grado. I percorsi accompagneranno gli alunni lungo l’intero anno scolastico, favorendo una riflessione graduale e consapevole sulle proprie attitudini, interessi e potenzialità.
La conclusione delle attività e degli adempimenti amministrativi è prevista entro il 31 agosto 2026, nel rispetto delle scadenze stabilite dal Programma Nazionale e dalle indicazioni ministeriali.
Ulteriori informazioni
Il progetto Orient-@ express è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado e si inserisce all’interno delle azioni di orientamento previste dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto.
La partecipazione alle attività è gratuita. Le famiglie degli studenti coinvolti saranno informate in modo puntuale sulle modalità di svolgimento dei percorsi, sui tempi e sugli obiettivi delle attività, attraverso le consuete comunicazioni scuola–famiglia.
I percorsi di orientamento proposti non hanno una finalità selettiva, ma intendono offrire agli studenti uno spazio educativo di riflessione, scoperta e crescita personale, favorendo una maggiore consapevolezza delle proprie attitudini, interessi e potenzialità. Le attività saranno realizzate con metodologie laboratoriali e partecipative, valorizzando il coinvolgimento attivo degli alunni.