logo-service
Famiglie e studenti

Azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo

Azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo

Cos'è

Il cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest'ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie, ripetute sistematicamente per un certo periodo di tempo ed esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Il singolo gesto scorretto, per quanto possa ledere la sensibilità dell'offeso, non si configura come bullismo se non viene ripetuto più volte. le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo. Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chat rooms, instant messaging, sitiweb, telefonate), il cui obiettivo è quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi.

La scuola si impegna attivamente per la prevenzione di tali fenomeni e sull'educazione ad un uso consapevole delle tecnologie digitali. 

Generazione immagine completata

Come si accede al servizio

E' attivo lo Sportello di Ascolto a cura del Referente Prof.ssa Franca Capello nell’ambito delle attività relative alla prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Gli studenti o i genitori potranno fare richiesta di appuntamento direttamente al Referente attraverso la mail dedicata sportello.bullismo@istitutogiovanniarpino.edu.it . Si riceverà una mail di conferma con l’indicazione di data e ora dell’incontro.

Documenti

Linee Guida per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo

Decreto ministeriale 18 del 13 gennaio 2021 emanato con nota 482 del 18 febbraio 2021

NOTA LINEE B E CB 2021 .0000482.18-02-2021.pdf 

Nota MIUR 482 del 18-02-2021 “Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo - aggiornamento 2021 - per le istituzioni scolastiche di ogni grado”

Circolare prot.n.482 del 18-02-2021.pdf 

Legge 71/17 – “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”;

legge-29-maggio-2017--n.-71.pdf 

 

Contatti

Ulteriori informazioni

PROGETTI ATTIVATI NELL'ANNO SCOLASTICO 2024/25

"Insieme contro il Bullismo" finanziato dalla REGIONE PIEMONTE

Avviso per la realizzazione di percorsi progettuali per prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo rivolto alle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado statali e paritarie del Piemonte per l’a.s. 2024/2025.

CSIAllegatoDescrizioneprogettoBullismi24_25.pdf 

Il progetto “Insieme contro il bullismo”, realizzato nel secondo quadrimestre dell’a.s. 2024/2025 grazie al finanziamento della Regione Piemonte – Avviso A3, ha perseguito l’obiettivo di promuovere una cultura scolastica fondata sul rispetto, sull’empatia e sulla prevenzione dei comportamenti aggressivi tra pari, sia in presenza che online. Il percorso ha previsto una pluralità di azioni sinergiche, che hanno coinvolto studenti, docenti, famiglie ed esperti esterni. 

Lo sportello di supporto gestito dalla psicologa è stato attivato settimanalmente da gennaio a giugno 2025. La psicologa ha effettuato 38 colloqui individuali con studenti (talvolta accompagnati da genitori), di cui 15 dedicati a situazioni direttamente collegate al bullismo o cyberbullismo. Sono emerse anche problematiche legate ad ansia scolastica, difficoltà relazionali e bisogno di ascolto. Lo sportello è stato percepito come spazio sicuro dagli studenti, che in diversi casi hanno richiesto l'accesso spontaneamente. Sono stati condotti 25 interventi di sensibilizzazione nelle classi prime e seconde della Scuola secondaria di primo grado. Le attività hanno incluso giochi di ruolo, discussioni guidate, confronto su stereotipi e dinamiche tra pari, rafforzando la consapevolezza e il senso di responsabilità dei ragazzi. Particolare attenzione è stata rivolta alle classi più fragili, nelle quali si sono rilevati cambiamenti positivi nel clima relazionale.

Giornata-evento con ospiti – 16 aprile 2025

La giornata si è svolta al Teatro Bongioanni di Sommariva del Bosco e ha coinvolto tutte le classi prime e seconde della scuola secondaria di Sommariva e Ceresole. Gli studenti hanno partecipato a un incontro interattivo con:

  • Frio (Yuri Vidal) – cantante e influencer, che ha raccontato la sua esperienza di vittima di bullismo;

  • Alex Polidori – doppiatore, e CR Spera, youtuber e performer.

Durante l’evento, sono stati trattati i temi dell’hate speech, dell’uso dei social, del valore dell’identità personale e del rispetto. I ragazzi hanno partecipato attivamente al quiz Kahoot, e la classe 2C è risultata vincitrice. La mattinata si è conclusa con la consegna degli attestati del “patentino dello smartphone” (attività attivata con fondi interni).

Patentino dello smarthphone per alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado

Nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza digitale è previsto il percorso, per le classi prime della scuola secondaria di primo grado, per comprendere il mondo del digitale ed affrontare in modo consapevole e strategico i rischi e le opportunità legate all’uso dello smartphone. Il progetto prevede:
- interventi con gli studenti e genitori delle classi prime tenuti da personale formato, tramite la realizzazione di tre unità di apprendimento di due ore ciascuna su temi specifici: privacy, sexting, cyber bullismo, onde elettromagnetiche, media education;
-la stipula di un patto, come assunzione di responsabilità condivisa, tra genitori e figli;
-la somministrazione agli alunni di un test conclusivo;
-la consegna della patente dello smartphone.

Formazione per i genitori

Giovedì 06 febbraio 2025 alle ore 21:00 si è tenuto un incontro rivolto ai genitori degli alunni e ai docenti, ma aperto a tutta la cittadinanza, presso la Sala Borri in Viale Scuola a Sommariva del Bosco, in cui sono stati illustrati il progetto del patentino dello Smartphone destinato alle classi prime e le altre iniziative di sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno organizzate dal nostro Istituto.

Formazione per i docenti della scuola secondaria di primo grado nell'ambito del D.M 66/2023

Nel periodo settembre-ottobre 2024 è stato attivato un percorso formativo rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo grado, nell’ambito del progetto “Insieme contro il bullismo”. Alla formazione hanno partecipato 44 insegnanti, coinvolti in tre incontri per un totale di 10 ore, finalizzati ad approfondire la conoscenza del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, ma soprattutto a fornire strumenti operativi per affrontare situazioni critiche all’interno delle classi. Durante gli incontri, condotti in modalità interattiva, sono stati affrontati sia gli aspetti teorici che quelli pratici. La formatrice, psicologa scolastica, ha introdotto le principali definizioni, le tipologie di bullismo e i riferimenti normativi più aggiornati, con particolare attenzione alla legge 71/2017 e alla recente legge 70/2024. Partendo da questi presupposti, si è discusso di fattori di rischio e di contesto, di dinamiche relazionali e di segnali di allarme da saper riconoscere precocemente.

Ampio spazio è stato dato alla comunicazione efficace e alla gestione delle emozioni, sia da parte degli studenti che degli adulti. I docenti sono stati guidati a riflettere sul proprio ruolo di facilitatori del benessere in classe, allenando competenze relazionali come l’ascolto attivo, l’empatia e l’assertività. Sono stati proposti anche esempi pratici, giochi di ruolo, simulazioni e schede da utilizzare direttamente con gli alunni, in ottica preventiva e inclusiva. Uno dei focus principali del percorso è stato l’uso consapevole delle tecnologie e la prevenzione dei rischi online. I docenti hanno potuto confrontarsi su situazioni reali vissute a scuola e condividere strategie di intervento, anche in ottica di rete con le famiglie e con gli altri attori della comunità scolastica. Nel complesso, la formazione è stata accolta con interesse e partecipazione. Molti docenti hanno apprezzato l’impostazione concreta e laboratoriale, che ha permesso loro di acquisire strumenti subito spendibili in classe. Alcuni hanno suggerito di approfondire ulteriormente i temi con incontri successivi più brevi e focalizzati su aspetti specifici. La formazione ha rappresentato un’occasione importante per rafforzare la consapevolezza educativa del corpo docente e per costruire un linguaggio comune sul tema del bullismo, coerente con le azioni del progetto attivate a livello di plesso e di Istituto.